Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime novità circa i prodotti, le iniziative e gli eventi del Molino Chiavazza?
Inserisci la tua mail nella casella sottostante e iscriviti alla nostra newsletter.

Inserisci qui la tua e-mail

giovedì 28 aprile 2011

Raccolta di Ricette Pasquali: Ecco le Vincitrici!


Un successo incredibile, al di là delle nostre aspettative!
Avete risposto a questa iniziativa con un tale impegno ed entusiasmo che il risultato è una raccolta di ricette pasquali veramente ricca e variegata. Abbiamo apprezzato tantissimo il vostro sforzo.
Il compito di scegliere le migliori 6 è stato davvero arduo. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di raddoppiare gli omaggi in palio e riconoscere a 13 ricette il titolo di “migliori pervenute” suddividendole in tre categorie, in modo da premiare elaborazioni anche molto differenti tra loro.
Volutamente non abbiamo creato una classifica (sono citate in ordine di arrivo). Abbiamo però voluto dare – senza presunzioni - una motivazione delle nostre scelte.
 
Ecco le ricette che sono state scelte e che premieremo con un assortimento dei nostri principali prodotti:

Tra le ricette INNOVATIVE:
  • 15 - Spring Mini Muffin di Antonella: per la maestria nella realizzazione e nella decorazione; attrattiva la combinazione cromatica, meticolosa la cura dei dettagli.
  • 32 - Biscotti di Pasqua a forma di uovo di Sara: originalissimi, divertenti nella loro presentazione come se fossero uova di cioccolato. Buona la scelta degli ingredienti decorativi che consentono di mantenere inalterata la friabilità del biscotto.
  • 62 - Casatiello e pizza dolce di Pasqua di Damiana: una ricetta sperimentale, un dolce ibrido nato da due diversi prodotti da forno. Non si sostituisce così facilmente un lievito madre con un lievito di birra se non si ha una buona pratica nella lavorazione dell’impasto.
  • 85 – Nido fiorito di Dana: una ricetta tradizionale resa moderna con una decorazione di gusto. Un regalo tanto atteso dai bambini di ieri … e anche da quelli di oggi!

Tra le ricette TRADIZIONALI:
  • 44 - I Cuddhuri di Fujiko: dolci tipici calabresi ben documentati e realizzati con cura. Intorno a questo dolce si realizza l’incontro di tre generazioni: nonna, mamma e figlie. La tradizione si tramanda in questo modo. Purtroppo molte nostre ricette sono sparite e non sono meno importanti di tante opere d’arte. Anche in questo modo si tramanda la nostra storia.
  • 59 - 'A pizza chiena di Stefania: torta salata della tradizione campana realizzata con cura e presentata nelle diverse fasi della sua preparazione. Da questi ingredienti, lavorazione e prodotto finito si ottiene una sinfonia di sapori e aromi accordati a regola d’arte. E’ una torta salata che si apprezza ancora meglio il giorno dopo, quando il riposo rende più mature le diverse sensorialità.
  • 89 – La Pigna di Cranberry: ottima la presentazione e la realizzazione di questa pizza dolce di Pasqua. L’insieme degli ingredienti e della decorazione fanno subito venir voglia di consumare questa Pigna. Osservando poi le immagini c’è il piacere dei colori abbinato allo sviluppo regolare dell’impasto.
  • 93 – Sguta dolce di Francy: una ricetta dolce calabrese rivisitata con garbo in alcuni ingredienti per renderla più attuale nel gusto. Il fatto che l’impasto sia risultato “liscio ed omogeneo” denota che gli ingredienti e la lavorazione sono equilibrati. Anche la testimonianza sulla farina è appropriata: è stata studiata in modo che la stessa garantisca la formazione dell’impasto senza grumi in modo che i liquidi vengano assorbiti gradualmente. Inoltre piace molto l’impiego dello yogurt che dando una maggiore carica al processo fermentativo incrementa l’odore e il sapore del prodotto finito.
  • 101 - Focaccia veneta di Pasqua di Eleme: la lavorazione di questo prodotto rientra nella categoria delle paste lievitate. La buona riuscita di questa “focaccia” si denota dall’aver superato abbondantemente l’altezza del pirottino; anche la cupola è regolare e ben colorata. Sarebbe stato interessante vedere l’interno del prodotto in modo da valutarne anche lo sviluppo sia in fase di lievitazione che di cottura. Sicuramente si tratta di un processo di lavorazione lungo, però solo in questo modo si possono ottenere le migliori sensorialità e il prodotto finito si può conservare più a lungo.

Tra le ricette TRADIZIONALI STRANIERE:
  • 94 - Hot Cross Buns di Alex: Very British e ben realizzati. Gli appassionati dei prodotti da forno direbbero di questi Hot Cross Buns: “semplicemente appassionanti!" Molti sono i dettagli tecnici appropriati che garantiscono la buona riuscita di questo prodotto: l’uso dello starter nell’impasto, l’impiego di una farina forte (come la manitoba), i tempi di lievitazione. Il prodotto finito si presenta ben sviluppato con uvetta uniformemente distribuita e con una colorazione della crosta omogenea.
  • 104 – Chiffon Cake con glassa ai limoni di Sorrento di Ackyart: un bel ciambellone americano presentato con maestria e arricchito con profumi mediterranei. Mai definizione fu così appropriata: è proprio uno chiffon cake bello da vedersi e così soffice da deliziare il palato. La glassa è necessaria anche perché la presenza del limone sia come scorza che come succo permette di ammortizzare la presenza delle punte di dolce. I colori sono quelli della primavera resi più vivaci per la Pasqua, ma anche perché il dolce è stato preparato per essere consumato in amicizia e armonia.
  • 108 - Kozunak di Dessi: dolce tipico bulgaro presentato e realizzato con cura. Il Kozunak ha l’aspetto di un dolce sobrio che non smetteresti mai di mangiare. L’impiego dello zucchero in limitata quantità rende il dolce appetibile anche a fine pasto. Lo sviluppo regolare e la distribuzione omogenea della frutta secca testimoniano che la lavorazione è stata condotta in modo equilibrato.
  • 111 – Hot Cross Buns di Rosy: bella la presentazione per la cura delle immagini e dei testi di supporto alla ricetta. Questi panini dolci si presentano ben sviluppati con una farcitura appropriata e regolare. Gli ingredienti sono tali da garantire gusti e sapori particolari. Una considerazione: leggendo la breve storia di questo prodotto sorprende come i dolci di ricorrenza italiani e stranieri abbiano tanti punti in comune.

---------oo0oo---------
 
COMPLIMENTI A TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO!!!

Le vincitrici sono pregate di inviarci (o confermarci) il loro recapito all’indirizzo mail: molinochiavazza@gmail.com in modo da poter procedere con la spedizione degli omaggi.

Vi ringraziamo di cuore per averci fatto conoscere tradizioni e abitudini,  per aver condiviso con noi quello che avete portato sulle vostre tavole in questa Pasqua 2011.

Il risultato è questo ricchissimo ricettario, utile in ogni momento dell’anno ma soprattutto da risfogliare in occasione della prossima Pasqua.
Per scaricarlo cliccate sul seguente link:



 Non dimenticate che fra pochi giorni, il 30 aprile, scadrà il contest “Mani in Pasta – Farina Manitoba e Ricette Salate”.
 
A presto,

Molino f.lli Chiavazza


Ai sensi del DPR 430/2001 si precisa che i “contest” indetti dal Molino Chiavazza per la produzione di ricette e creazioni artistiche in cucina, nonché la raccolta di materiale iconografico rientra in un progetto/studio in ambito commerciale e industriale. Il conferimento di premi agli autori delle opere prescelte rappresenta il riconoscimento del merito personale, nonché un titolo d'incoraggiamento.

31 commenti:

  1. Complimenti a tutte le vincitrici, sono state davvero bravissime ad eseguire quelle meraviglie. E complimenti a voi per la disponibilità, l'impegno e l'idea. A presto :)

    RispondiElimina
  2. ma che bello! Ecco come cominciare bene la giornata :) Grazie di cuore :) Vado subito a inviarvi la mail

    RispondiElimina
  3. Grazie, grazie, grazie!!! sono veramente felice!!! Dessi

    RispondiElimina
  4. complimenti alle vincitrici!! Brave.

    RispondiElimina
  5. Grazie a voi, davvero.
    Riuscite a scaricare il PDF?

    RispondiElimina
  6. Che gioia la recensione della mia ricetta, sono davvero felice. Vi ringrazio, questo è il mio primo premio...
    Dopo la notizia brutta ricevuta stamattina siete riusciti a strapparmi un sorriso, che vale più di mille premi! Grazie :) vi mando i dati

    Vorrei fare i complimenti anche alle non vincitrici, perché ho letto delle ricette meravigliose che proverò di sicuro!

    RispondiElimina
  7. Congratulazioni alle vincitrici e grazie per il PDF, già scaricato!

    RispondiElimina
  8. sì, scaricato! grazie! sto per stamparlo:-)
    e complimenti alle vincitrici!!
    Dessi

    RispondiElimina
  9. Complimenti alle vincitrici.

    RispondiElimina
  10. Grazie infinite! Sono felicissima e la recensione mi fa veramente piacere!
    Congratulazioni anche alle altre vincitrici!
    Le ricette sono tutte valide e il pdf sarà utilissimo.
    Grazie ancora! A presto!

    RispondiElimina
  11. Congratulazioni alle vincitrici....

    RispondiElimina
  12. Grazie !!! Sono davvero molto felice per veder premiato un dolce che è il simbolo di una vecchia tradizione del mio paesino.
    Congratulazione anche a tutte le altre vincitrici e faccio i complimenti a voi e a tutti quelli che hanno partecipato visto che hanno permesso di creare un bellissimo pdf di ricette tradizionali pasquali.
    Già scaricato :)

    RispondiElimina
  13. Immagino che sia stato arduo dover scegliere,siete stati anche rapidissimi,complimenti!
    http://frogghina.giallozafferano.it/

    RispondiElimina
  14. Facciamo anche noi i complimenti alle vincitrici, non siamo riusciti a partecipare per tempo, ma abbiamo avuto modo di innamorarci di alcune delle ricette partecipanti e ovviamente le abbiamo salvate!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  15. Io non ho fatto a tempo a partecipare.. complimenti alle vincitrici!!!!!

    RispondiElimina
  16. Grazie mille .... siamo felicissime che avete premiato la nostra ricetta della "Pizza Chiena"!!!!!

    RispondiElimina
  17. complimenti a tutti, alle meritatissime vincitrici ed a voi per questa bellissima raccolta,
    a presto,
    ciaooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  18. Complimenti a tutte le vincintrici che hanno piu che meritato la vittoria ^_^

    RispondiElimina
  19. Complimenti a tutte, a me il PDF!!! :DDD

    RispondiElimina
  20. Sono sorpresa e contenta! Grazieeeeeeee!!

    RispondiElimina
  21. Grazie mille!!! Sono molto felice della vincita... mi piace molto anche la recenzione! A presto

    RispondiElimina
  22. Che dire...sono senza parole! Il mio primo premio, a me, una neo-blogger che ha scritto il suo primo post 2 mesi fa, che fa le foto con una point-and-shoot e tanto entusiasmo. Che in questo momento è sinceramente sopraffatta dalla sorpresa (beh, anche un po' dall'orgoglio) per il riconoscimento e per le bellissime parole di recensione. Grazie, grazie, grazie!

    RispondiElimina
  23. complimenti alle vincitrici.....un bacio veronica

    RispondiElimina
  24. Congratulazioni alle vincitrici!!!! E grazie a voi per l'opportunita'!!!

    A presto
    Paola

    RispondiElimina
  25. Scopro ora che i miei Hot Cross Buns vi sono piaciuti :DDD

    Vi ringrazio tantissimo per la recensione!

    Sì, il pdf si scarica bene ed è un ricordo per tutti i partecipanti. Complimenti a tutti: vincitori e non.

    Vi mando la mail.

    Rosemarie & Thyme

    RispondiElimina
  26. Complimenti a tutte le vincitrici!!!!
    Ho scoperto solo ora questo blog,peccato!!!
    Lo seguirò con vero piacere!!!
    A presto e buon we :-)

    RispondiElimina
  27. Complimenti alle vincitrici e grazie a voi per avermi dato la possibilita' di partecipare!!!!

    RispondiElimina
  28. Ma che sorpesa bellissima! Sono proprio felice!! Grazie x il premio e x la bella descrizione che avete fatto della mia ricetta. Poi mi fa piacere che sia stata apprezzata la mia preparazione in onore dell'amicizia. Complimenti a tutti i partecipanti, alle ricette vincitrici e a voi x l'iniziativa e l'utile pdf!
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  29. Per me è una gioia immensa,grazie di cuore!D'altronde con i vostri prodotti,tutte le realizzazioni in cucina riescono meglio,un abbraccio e grazie ancora!!

    RispondiElimina

Saranno benvenuti i vostri commenti, suggerimenti ed eventuali richieste di chiarimenti.