martedì 28 agosto 2012

Bruschette con pane ai cereali

Fare il pane in casa sta diventando una buona abitudine sempre più diffusa.
Si riscopre il piacere di impastare la farina con l'acqua e il lievito, vederli "crescere" e godere del profumo delizioso che inonda la casa non appena il pane viene infornato.

Se poi, al pane fatto in casa, si aggiungono pochi semplici ingredienti, tipici della cucina mediterranea, si puo' creare in pochi minuti un piatto davvero meraviglioso nella sua genuinità.


Ingredienti:

Per il pane:
Per il condimento:
  • pomodori ramati
  • olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • olive nere tostate in forno
  • sale
  • finocchietto o basilico

Versare la miscela in una terrina, fare un buco nel quale mettere gli ingredienti. Versare un poco alla volta l’acqua. Impastare prima con un cucchiaio e poi a mano per almeno 5 minuti sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciare lievitare per un’ora in una ciotola unta d’olio e coperta con un panno. Impastare nuovamente e dare forma al pane. Lasciare lievitare per altri 30 minuti. Praticare dei tagli sulla superficie del pane. 
Cuocere in forno caldo (200 °C), posizionando una vaschetta di alluminio colma d'acqua sul fondo del forno, per 40 – 50 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare il pane su una gratella.

Lavare bene i pomodori, privarli dei semi e tagliarli ottenendo una dadolata. Salarli e lasciarli scolare la loro acqua in un colapaste per almeno un'ora.

Tagliare a fette il pane, tostarlo su una piastra calda o nel tostapane.
Strofinare con delicatezza uno spicchio di aglio sbucciato sulla superficie tostata del pane.
Condire con la dadolata di pomodori, un filo di olio extravergine di oliva, delle olive nere e concludere, a piacere, con del basilico o del finocchietto.




Molino F.lli Chiavazza

8 commenti:

  1. Questo ce l'ho!! L'ho compratooo :D E non vedo l'ora di accendere il forno per un pane delizioso! :D Devo provare con quelle olive greche molto saporite.. ma se le mettessi nell'impasto? :P Voglio provare!

    RispondiElimina
  2. Davvero ottime queste bruschette ed bello tornare a ed il profumo del pane fatto in casa fà tornare bambini e ci riporta indietro con tanti bei ricordi :)

    RispondiElimina
  3. il pane fatto in casa: mille volte meglio di quello comprato, rimane fresco e fragrante per qualche giorno e ha una marcia in più! e queste bruschette sono buonissime!!!!

    RispondiElimina
  4. Racchiude in se tutto il bello e il buono della cucina semplice e genuina !

    RispondiElimina
  5. molto sfiziose! anche io ho un blog, che ne dici di passare? mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
  6. questa bruschetta è una vera goduria una delle mie preferite

    RispondiElimina

Saranno benvenuti i vostri commenti, suggerimenti ed eventuali richieste di chiarimenti.